Search Connexions



Connexions Library

Articles, Books, Documents, Periodicals, Audio-Visual


Title Index

Author Index

Subject Index

Chronological Index

Spotlight: Most Popular

Format Index

Dewey Index

Library of Congress Index

Connexipedia

Connexipedia Subject Index

Groups & Websites

Alphabetical Index

Subject Index

Progressive Media

SOURCES: Media Spokespeople

Top Pages

Popular Subject Index Pages

Donate

Gary Moffatt


Gary Archibald Moffat era un attivista Canadese specializzato nella costruzione di movimenti radicali ai fini di cambiamenti sociali e politici. Coinvolto in una serie di organizzazioni e progetti, quali dai movimenti pacifisti all’ organizzazione di progetti comunitari, Moffat gioco’ un ruolo importante nell’avvicinamento di individui preoccupati per la loro comunita’ come anche affari globali piu grandi. Secondo un buon amico,, Moffat “era irascibile, testardo, riflessivo, ostinato e difficile. Era anche dedito, premuroso, indipendente, forte, riflessivo e diligente. In qualunque modo la si pone,Gary era sempre pronto a dare un contributo alla sua cerchia e al mondo in generale, e lo faceva con veemenza e in maniera esclusiva. Non era qualcuno a cui la vita era capitata, lui era qualcuno che si lancio’ e fece capitare la vita, nel bene e nel male.

Moffat credeva che lavorare per il cambiamento sociale fosse un impegno a vita e “E’ solo relazionando il cambiamento sociale alla vita quotidiana della gente che si puo’ sperare di mantenere vivo l’interesse necessario per un impegno che continui nel tempo”.

Gruppi che si occupano dello sfruttamento delle nazioni del terzo mondo o del disarmo nucleare incorrono in difficolta perche’ sono incapaci di relazionare queste esperienze alla vita quotidiana dei membri, spesso con conseguenza lo scioglimento dell’organizzazione. L’esperienza di Moffat di lavorare con diversi progetti gli procuro’ una preziosa visione, che lo porto’ a scrivere articoli discutendo le complicazioni nei movimenti sociali e procurando idée su come migliorarli. Un paio di esempi del suo lavoro discutono sul perche le comunita’ falliscono, su opzioni alternative di impiego, e domande che il movimento pacifista dovrebbe porsi. Esempi del suo lavoro possono essere trovati cercando “Gary Moffat” su www.connexions.org.

Nel 1969 Moffat pubblico’ “A History of the Peace Movement in Canada” attestando il ruolo delle organizzazioni pacifiste Canadesi. Dal momento che molti di questi gruppi sparirono prematuramente, il lavoro di Moffat fornisce un prezioso contributo, che archivia i loro scopi e obiettivi. (una copia del lavoro di Moffat e` disponibile a the Thomas Fisher Rare Books Library all’ Universita’ di Toronto) Moffat analizza gli obbiettivi, i successi e i fallimenti di vari progetti attivisti.

Nel 1997 Moffat fondo’ Freedonia, un’organizzazione impegnata nella costruzione di alternative sociali ed economiche al capitalismo. “Nel mantenere questa visione anti autoritaria, Freedonia e’ un catalizzatore per lo sviluppo di movimenti che promuovono radicali cambiamenti democratici e sistematici.. Freedonia riconosce e valorizza la diversita’ delle nostre comunita e dei nostri movimenti … e si impegna a porre fine a tutte le forme di discriminazione e alla realizzazione di una piena eguaglianza sia sociale che economica” (www.freedonia.ca). Freedonia offre fondi per organizzazioni Canadesi radicali non a scopo di lucro.

Gary Moffat mori’ il 16 settembre 2001 lasciando dietro di sei il suo spirito determinato, la convinzione dell importanza dello sviluppo delle comunita radicali e il suo impegno a vita per l’attivismo sociale.


Contact: Call Connexions at 416-964-5735 or use the contact form.